Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Casal di Serra Umani Ronchi
VITIGNI 100% Verdicchio VINIFICAZIONE La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata tra 16 -18°C per 10-15 giorni In prevalenza non svolge fermentazione malolattica, affina in acciaio per circa 5 mesi a contatto con i propri lieviti Imbottigliato a fine Aprile, riposa ulteriormente in bottiglia per alcuni mesi CARATTERISTICHE Il colore è giallo paglierino con sfumature dorate Al naso profumi di fiori di campo e aromi di frutta a polpa gialla come pesca, nespola e mela golden Al palato è ricco e vellutato, con una buona dose di freschezza e sapidità che bilanciano la morbidezza Il finale è asciutto, persistente fruttato
DENOMINAZIONE: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore
VITIGNI: Verdicchio 100%
ZONA DI PRODUZIONE: Marche, Colline del Verdicchio
TERRENO: I vigneti, di età compresa tra gli otto e i trenta anni, si estendono sulle due sponde opposte della Valle dell’Esino, nella fascia collinare che va dai 200 ai 350 metri sul livello del mare. I terreni, che risalgono a formazioni plio-pleistoceniche, sono molto profondi, franco argillosi e mediamente calcarei.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
RESA PER ETTARO: Può raggiungere i 70 q.li
VENDEMMIA: La vendemmia è eseguita a mano, e normalmente si svolge nel periodo che va da fine Settembre alla prima decade di Ottobre. Particolare attenzione viene posta nel determinare il momento di raccolta, che deve coincidere con il raggiungimento del migliore equilibrio tra contenuto di zuccheri, maturità fenolica e acidità.
VINIFICAZIONE: Dopo una pressatura soffice, il mosto fiore viene raffreddato rapidamente per poi essere decantato in maniera statica. La fermentazione, in serbatoi di acciaio a temperatura controllata tra 16 e 18°C, si protrae per 10-15 giorni. Il vino non effettua fermentazione malolattica.
AFFINAMENTO: Affina in acciaio per circa 5 mesi a contatto con i propri lieviti. Imbottigliato a fine Aprile, riposa ulteriormente in bottiglia per alcuni mesi.
UMANI RONCHI: Umani Ronchi nasce più di 60 anni fa a Cupramontana, dove pulsa il cuore del Verdicchio Classico, per poi esplorare numerose altre aree della terra dell’Adriatico. E’ Gino Umani Ronchi, che comincia a scrivere la nostra storia. Lo fa dando vita ad una piccola azienda agricola nelle Marche. Pochi anni dopo, in quella piccola realtà entrano Roberto Bianchi, imprenditore edile anconetano con una forte passione per l’agricoltura, e suo genero Massimo Bernetti da poco laureato in Scienze Politiche, con la prospettiva di una carriera diplomatica.