Produttori

Speciali

 

Descrizione del Vitigno Nosiola; Vitigno a Bacca Bianca


NOSIOLA (Trentino): E’ il più antico vitigno bianco del Trentino. Di colore giallo, a volte molto intenso e tendente al verde, ha un gusto piacevolmente fresco, fruttato e leggermente aromatico. La Nosiola è una varietà autoctona italiana che trova la sua zona di origine in due aree nel sud del Trentino. La prima è quella della Valle dei Laghi lungo il fiume Sarco fino all’estremità nord del lago di Garda. La seconda area si trova sulle colline di Pressano, a circa dieci chilometri da Trento. Il nome Nosiola deriva da nosela, un termine dialettale che significa nocciola selvatica, che è poi l’aroma dominante nei vini fatti con questa varietà. Il Nosiola è molto sensibile al clima e, per questa ragione, ci sono grandi variazioni nella qualità da vendemmia a vendemmia. I vini migliori derivano da grappoli coltivati in vigne con la giusta esposizione, che permette loro di maturare nel modo migliore. Fino a tempi recenti il mercato del Nosiola era pressoché limitato alle osterie e ai ristoranti del territorio. Nel 1972, Giuseppe Fanti è stato il primo a imbottigliare il Nosiola e la sua piccola azienda è tuttora nel novero dei migliori produttori.
La decisa acidità del Nosiola lo candida alla produzione di spumanti e infatti sono in corso esperimenti in questo campo. Alcuni produttori hanno anche optato di far fermentare questa varietà nel legno, con livelli di successo che variano da uno all’altro.
Il Vino Santo del Trentino è un passito a base di Nosiola, che viene invecchiato per almeno tre anni e che ha una gradazione di circa 16°. L’area di produzione di questo vino è limitata ai comuni di Arco, Calvino, Cavedine, Drena, Dro, Lasino, Nago-Torbole Padergnone, Riva del Garda, Tenno e Vezzano. La varietà può anche essere una componente del Sorni Bianco, la cui zona di produzione comprende il comune di Lavis, Giovo e San Michele dell’Adige.

 

Caratteristiche del vino: Caratteristiche del vino: se ne ricava un vino dal sapore amarognolo, abbastanza sapido e poco acido.  Rientra nella DOC Trentino Vin Santo.