Produttori

Speciali

 

Descrizione del Vitigno Malvasia delle Lipari; Vitigno a Bacca Bianca


MALVASIA DELLE LIPARI (Sicilia): Con il nome Malvasia vengono indicati molti vini, la maggior parte bianchi, sparsi un po’ ovunque nel territorio italiano. Sebbene questi vini vengano originati da diversi cloni e biotipi, tutti tendono a condividere alcune caratteristiche: infatti presentano, con diversi gradi di intensità, una fragranza piccante di muschio e di albicocca e alti residuati zuccherini. Queste caratteristiche rendono il Malvasia particolarmente adatto alla produzione di spumanti e di passiti.
La Malvasia delle Lipari è una sottovarietà di Malvasia bianca che è stata portata alle Lipari o Isole Eolie (l’arcipelago vulcanico della costa nord-orientale della Sicilia) dai Greci. La varietà era in declino, quando nel 1963 Carlo Hauner, designer e pittore, arrivò sull’isola di Salina come turista. Fu così colpito dalla bellezza del posto che vi si trasferì. Ed è stato in gran parte Hauner, scomparso negli anni ’90, a dare nuova vita alle vigne e fama a questo vino. Dalle uve fresche si ricava un piacevole vino bianco secco, ma è la Malvasia di Lipari Passito, fatta con uve appassite al sole ad avere maggiore fama. Questo passito, che ha una gradazione alcolica minima di 18°, ha un deciso e allettante sapore che oscilla tra le nocciole, le albicocche essiccate e i fiori di campo. Viene anche prodotto un tipo liquoroso, che ha una gradazione alcolica minima di 20°.

 

Caratteristiche del vino: generalmente le uve vengono vendemmiate tardivamente e successivamentesubiscono un leggero appassimento; se ne ricava quindi un vino caldo e dolce, dal sapore di albicocca matura. Rappresenta la DOC Malvasia di Lipari.