Rosato del Salento Versante Agricole...
Tags
Descrizione del Vitigno Erbaluce; Vitigno a Bacca Bianca
ERBALUCE (Piemonte): L’Erbaluce, noto ai tempi dei romani come Alba Lux (luce dell’aurora), è un antico vitigno piemontese. Alcune fonti ritengono che si possa trattare di una variante del Fiano, portata in Piemonte dai Romani. Altri credono che sia originaria della zona prealpina del Canavese. Il suo alto livello di acidità e la sua fragranza aromatica ne fanno una buona varietà sia per la produzione di spumanti che per l’appassimento. L’Erbaluce è la componente primaria di uno dei vini bianchi più fruttati e gradevoli del Piemonte, la doc Erbaluce di Caluso o Caluso. La zona di produzione è limitata ad un piccolo territorio disteso intorno al comune di Caluso in provincia di Torino. La versione ferma ha una fine e gradevole fragranza, ma un bicchiere di spumante Erbaluce è un delizioso aperitivo o, se centellinato nel pomeriggio sgranocchiando qualcosa, una buona alternativa al tè delle cinque. Questi vini sono da bere giovani, per godere in pieno della loro fresca attrattiva.
Il Caluso Passito, delizioso vino da dessert, è forse il prodotto più noto della zona. I grappoli scelti per la sua produzione vengono lasciati ad appassire fino a Febbraio o Marzo. A questo punto, i livelli dello zucchero sono molto alti e la successiva fermentazione può durare circa un mese.
Il vino viene quindi invecchiato in botti di rovere per quattro anni prima di essere immesso sul mercato. Da circa 100 chili di grappoli freschi si possono ottenere 30 litri di Passito di Caluso. Ogni anno vengono prodotte da 25.000 a 30.000 bottiglie. Con una gradazione minima di 13,5° e la sua ricchezza di profumo, questo vino può continuare ad evolversi senza problemi per dieci o più anni. Il “Passito di Caluso liquoroso”, anch’esso prodotto in zona è un vino che prevede l’aggiunta di mistella e si presenta con una gradazione di 17°. L’Erbaluce è anche l’unica uva presente nella doc Canavese Bianco, la cui zona di produzione si trova principalmente in provincia di Torino. Questo vino è secco e ha una gradazione minima di 10°. Tuttavia, alcuni, come il fragrante e fruttato Canavese Bianco del Castello di Loranzè di Ferrando, possono arrivare a 13°. Lo stesso vitigno concorre al 100% nelle doc Coste della Sesia Bianco e Colline Novaresi Bianco.