Tags
Nell'Alto Adige DOC (Denominazione di origine controllata) ricadono ben otto tipi di vino: Vino Alto Adige DOC, Sudtirol DOC, Vino Casteller DOC, Vino Lago di Caldaro DOC, Vino Teroldelgo Rotariano DOC, Vino Trentino DOC, Vino Trento DOC, Vino Valdadige DOC. Quindi, da ciò che si evince che tale denominazione possa essere attribuita a tutti quei vitigni che sono coltivati in pianta stabile nell’area dell'Alto Adige e, ovviamente, perfettamente rispondenti ai criteri dettati per ricevere tale denominazione. Le caratteristiche dei vini sono diverse a seconda delle differenti tipologie prese in considerazione. Ad esempio, l’Alto Adige Valle Isarco contraddistingue una particolare categoria di vini, quasi tutti bianchi, mentre l’Alto Adige Santa Maddalena identifica quel vino ottenuto nella parte settentrionale di Bolzano, contenente circa il 15% di Lagrein.
Uve bianche:Il Gewürztraminer è un vitigno autoctono il cui nome risale al paese vinicolo altoatesino di Termeno. Impressiona con il suo aroma incomparabile e il suo delicato profumo di rosa.Oltre al Gewürztraminer tra i bianchi si possono ricordare anche il Pinot Grigio, Pinot Bianco e Chardonnay delle varietà più coltivate, e Sauvignon, Müller Thurgau, Sylvaner, Kerner, Veltliner e Riesling più caratteristici del clima e del terreno altoatesino. Tutti i vini bianchi altoatesini sono caratterizzati da una freschezza minerale e da un chiaro carattere.
Uve rosse: Tra i vini rossi dell'Alto Adige, sicuramente i due vitigni autoctoni più famosi sono quelli di Schiava e Lagrein, coltivati prevalentemente a Bolzano e nella zona circostante. Il vitigno Schiava altoatesino è sempre fruttato e fresco, ma per il resto il suo carattere varia a seconda della regione viticola in cui cresce: ad esempio, un St. Magdalener ha un sapore diverso da un Kalterersee o un Merano. Il Lagrein, uno dei vitigni più antichi d'Italia, colpisce per la sua vellutata pienezza ed espressività.
Per quanto riguarda l'area coltivata, il Pinot Nero domina le classiche varietà di vini rossi, ma anche il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Cabernet Franc non mancano in Alto Adige. Una rarità ricercata è il Moscato Rosa, un vino dolce complesso con un intenso profumo di rosa.
Per saperne di più sulla denominazione ALTO ADIGE SUDTIROL DOC
DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DOC ALTO ADIGE SUDTIROL
[PDF]Disciplinare di produzione - DOC ALTO ADIGE SUDTIROL
Il Consorzio:
Consorzio VINI ALTO ADIGE