Tags
L'area geografica vocata alla produzione del Vino DOC Aglianico del Vulture è situata nella parte nord della Regione Basilicata, in un territorio di alta e media collina sulle pendici del Monte Vulture, vulcano spento, ma attivo fino al Pleistocene superiore, che ha la sua vetta maggiore a 1.327 mt s.l.m. e che degrada progressivamente verso ovest lungo il fiume Ofanto e verso Est verso la piana della Puglia.
La Zona di Produzione del Vino DOC Aglianico del Vulture è localizzata in: provincia di Potenza e comprende il territorio dei comuni di Rionero in Vulture, Barile, Rapolla, Ripacandida, Ginestra, Maschito, Forenza, Acerenza, Melfi, Atella, Venosa, Lavello, Palazzo San Gervasio, Banzi e Genzano di Lucania.
Con l’utilizzo della DOC Aglianico del Vulture i Produttori Vinicoli Lucani sono orgogliosi di presentare al consumatore un Vino di qualità che ha più cose da raccontare rispetto ad altri: da dove proviene, come viene lavorato, le origini storiche, le caratteristiche e le peculiarità che lo identificano in un territorio ben definito, soprattutto durante la Visita alle Cantine Vinicole che operano nell'ambito di questa denominazione.
Per saperne di più sulla denominazione Aglianico Vulture DOC
Disciplinare Aglianico del Vulture
[PDF]Disciplinare di produzione - DOC Aglianico del Vulture
Il Consorzio:
www.consorzioaglianico.it
I migliori Produttori di Vino DOC Aglinico del Vulture in assortimento presso la nostra Enoteca:
Cantina Paternoster
Cantina del Vulture
Cantina Terra dei Re