Tags
ORTRUGO Vitigno a Bacca Bianca (Piacenza): Il Colli Piacentini Ortrugo è un vino DOC la cui produzione è consentita in Emilia nella provincia di Piacenza. Esistono queste tipologie:
Ortrugo Frizzante
Ortrugo Fermo
Ortrugo Spumante
Il vitigno ortrugo è una tipologia autoctona dei colli piacentini. Da sempre diffusa in tutto il territorio e da sempre coltivata, veniva utilizzata principalmente come uva da taglio. Solo a partire dagli anni settanta, a seguito dell'interessamento di alcuni viticoltori locali, comincia ad essere vinificato in purezza divenendo in breve tempo, nel territorio piacentino, il bianco più diffuso. La storia del vino piacentino in generale e dell'ortrugo in particolare in "Monografia Vitivinicola della Provincia di Piacenza", Piacenza 1967, di Giuseppe Fogliani (Università Catt. Sacro Cuore) e Giovanni Battista Vecchia.
Abbinamenti consigliati sono i primi piatti di magro come i classici tortelli con la coda piacentini o le crespelle. Si sposa perfettamente con il pesce: antipasti caldi e freddi o secondi piatti.Caratteristiche del vino: colore: paglierino chiaro tendente al verdognolo, al naso delicato, caratteristico con sapore secco o abboccatodal retrogusto amarognolo, tranquillo, vivace.
Alcuni dei vini nel nostro catalogo che utilizzano il vitigno Ortrugo: