Tags
L’area del Bardolino occupa il settore veneto dell’anfiteatro morenico del lago di Garda, formato dai ghiacciai che modellarono il bacino gardesano. Comprende per intero i comuni di Garda, Bardolino, Affi, Cavaion Veronese, Pastrengo, Lazise, Castelnuovo del Garda, e pro parte quello di Torri del Benaco, Costermano sul Garda, Caprino Veronese, Rivoli Veronese, Bussolengo, Sona, Peschiera del Garda, Sommacampagna, Valeggio sul Mincio.
A sud il confine corre lungo il cordone morenico più esterno e lo risale verso nord fino a entrare nella valle dell’Adige poco a ovest di Bussolengo. Da lì segue il corso del fiume sino a Canale di Rivoli Veronese e percorre l’alta scarpata rocciosa della vallata, piegando verso ovest all’altezza della frazione Vezzane di Caprino Veronese. Si mantiene poi entro le pendici del monte Baldo e scende verso il lago all’altezza di Torri del Benaco per proseguire verso sud lungo la sponda lacustre.
Il paesaggio morenico nel settore centro-meridionale è caratterizzato da una fitta serie di colline allungate, con modesti dislivelli, separate talora da piccole e strette valli o da piane ghiaiose. Le ondulazioni divengono più significative nel settore nord, nel quale esistono anche importanti affioramenti rocciosi, come la Rocca di Garda e il Monte Moscal.
Vi si sommano i depositi lasciati dalla lingua glaciale che scendeva lungo la valle dell’Adige e che ha generato l’anfiteatro morenico di Rivoli Veronese, compreso tra Affi e Caprino Veronese. In questa zona un’ampia piana fluvioglaciale separa i due apparati morenici, oltre a delimitare le pendici dei primi versanti del monte Baldo.
Per saperne di più sul Bardolino DOC
Consorzio Tutela Vino Bardolino
www.ilbardolino.com