Tags
La sua storia inizia a Conegliano Valdobbiadene, area collinare nel Nord Est d’Italia, a 50 km da Venezia e circa 100 dalle Dolomiti. Qui da più di tre secoli si coltivano le uve che danno origine al Prosecco Superiore, il cui successo inizia con la fondazione della prima Scuola Enologica d’Italia, nel 1876. L’area di produzione, che si estende su 15 comuni e rappresenta il cuore del mondo del Prosecco, è una denominazione storica italiana riconosciuta nel 1969. Nel 2009, con la riorganizzazione delle denominazioni Prosecco, il Ministero dell'Agricoltura la classifica come Denominazione di Origina Controllata e Garantita (DOCG) massimo livello qualitativo italiano. Ad essa si affiancano la DOCG Asolo e la DOC Prosecco, estesa su 9 province di Veneto e Friuli Venezia Giulia, creata per proteggere il patrimonio viticolo del Prosecco e tutelarlo nel mondo.
L’area di Conegliano Valdobbiadene si estende su un territorio collinare situato a 50 km da Venezia e circa 100 dalle Dolomiti. La viticoltura qui ha origini antichissime ma la prima citazione scritta che lega il Prosecco a questo territorio risale al 1772. Sin dall’introduzione della DOC, nel 1969, l’area storica di produzione è rimasta circoscritta a 15 comuni. Due di questi le danno il nome: Conegliano e Valdobbiadene, l’una la capitale culturale e l’altra cuore produttivo.
Per la produzione del Prosecco DOC e DOCG si usano principalmente uve provenienti dal Glera, un vitigno a bacca bianca, con tralci color nocciola che produce grappoli grandi e lunghi, con acini giallo-dorati. Nel 2009, a tutela della provenienza del vino di prosecco e per bloccarne le imitazioni, si è legiferato di utilizzare il termine "glera" quale sinonimo dell’uva di prosecco, e la parola "Prosecco" per identificare una delle Denominazioni (DOC o DOCG) in cui è prodotto il glera. Insieme alla Glera, fino ad un massimo del 15%, possono venir utilizzate anche altre varietà di uva: Verdiso, Bianchetta Trevigiana, Perera, Glera lunga, Chardonnay e Pinot.
Per saperne di più sul Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG
Prosecco
www.prosecco.it
I migliori Produttori di Prosecco di Valdobbiadene in assortimento presso la nostra Enoteca::
Frozza Giovanni
Casa Coste Piane
Walter Miotto
Silvano Follador