Il Prosecco Superiore Extra Dry Col...
Tags
Descrizione del Vitigno Timorasso; Vitigno a Bacca Bianca
TIMORASSO (Piemonte): La coltura del Timorasso interessava un tempo un vasto territorio dell’Alessandrino, dal Novese al Tortonese, e si spingeva fino a Voghera in provincia di Pavia: intensamente coltivato era proprio nel Tortonese orientale, dove oggi la sua presenza perdura sottoforma di filari o piante sparse ma anche, nell’ultimo ventennio, con vigneti in purezza soprattutto nelle valli Grue e Curone, mentre una presenza più sporadica è segnalata nella Valle Ossona e in Val Borbera. Attualmente il Timorasso è un vitigno autorizzato in provincia di Asti e Alessandria e provvisoriamente in provincia di Cuneo. Nonostante le sue origini antiche il Timorasso appartiene all’ultima generazione dei “bianchi” della provincia di Alessandria, infatti, è un vino che gli agricoltori locali hanno prodotto fin da tempi remoti ma che solo in anni recenti, verso la fine degli anni ottanta, dopo un periodo si abbandono, hanno ripreso ad impiantare.
E’ un vitigno rustico e vigoroso, piuttosto compatto quando si crei un eccessivo affastellamento della vegetazione che lo rende soggetto ad attacchi di marciume del grappolo. La produttività è buona ma non elevata, generalmente inferiore a quella dell’uva Cortese con la quale condivide molte zone produttive. Un tempo il Timorasso era utilizzato sia per la vinificazione che per il consumo allo stato fresco, mentre attualmente viene vinificata sia insieme ad altre uve bianche locali che in purezza, ottenendone un vino sicuramente originale, di acidità moderata, dotato di una piacevole sapidità ed una buona resistenza all’invecchiamento.
Il Timorasso ha una produttività piuttosto incostante, in compenso il vitigno è resistente alle principali malattie e agli eventi atmosferici. Il vino prodotto è bianco asciutto, corposo e piuttosto alcolico; i dati di alcune recenti prove lo indicano anche adatto ad un breve invecchiamento.
Caratteristiche del vino: vitigno raro, a bacca bianca, coltivato in Piemonte, in particolare nel Tortonese.Un tempo l’uva era utilizzata sia nella produzione di vini che per il consumo in tavola; oggi, esclusivamente per la vinificazione, in genere viene mescolata al Trebbiano e al Cortese.
Alcuni dei vini nel nostro catalogo che utilizzano il vitigno Timorasso: