Tags
I terreni collinari acclivi, con pendenze medie del 10%, sono tutti allevati a cordone speronato con una resa di 30-35 quintali per ettaro dovuta ad una rigidissima selezione delle uve.
Durante la fase di maturazione vengono lasciate sulla pianta solo i grappoli migliori. Un’ulteriore selezione in vigna avviene al momento stesso della vendemmia.
L’azienda segue i criteri della coltivazione biologica garantita e certificata dall’ICEA.
Piero Palmucci, grande appassionato di grandi vini, nel 1989 fonda la Fattoria Poggio di Sotto, situata sul versante sud-est della collina di Montalcino, terroir particolarmente vocato per la coltivazione del Sangiovese. L' azienda si estende per 32 ettari, di cui 12 sono coltivati a vigneto, iscritti all'albo del Brunello di Montalcino e i restanti a uliveto e a bosco.
I vigneti, protetti dal Monte Amiata da un lato ed esposti alle brezze marine dall'altro, godono di un microclima perfetto per la maturazione delle uve, a cui concorre anche l'altitudine, che va dai 200 ai 400 metri. I terreni delle vigne sono ricchi di scheletro, con prevalenza di galestro e argilliti nella parte inferiore della collina e di conglomerati verso le sommità .A questi fattori importanti si aggiunge una conduzione agricola molto scrupolosa, in cui è bandito l'uso della chimica ed una vinificazione in cantina che coniuga metodi antichi con moderne tecnologie, come il nastro rotante per la cernita delle uve migliori. La passione e la competenza di Piero Palmucci hanno portato l'azienda a produrre vini di altissimo pregio, come il suo fantastico Brunello di Montalcino, profondo, ricco e vibrante, che ha ottenuto grande successo di pubblico e di critica in Italia e all'estero.
Informazioni sul produttore: "Cantina Poggio di Sotto" Località Poggio di Sotto - Montalcino (SI) - Sito web: www.collemassari.it
Brunello di Montalcino Riserva Poggio di Sotto 2008 Colore rosso rubino. Al naso sentori di frutta rossa matura dove spicca la ciliegia e la mora selvatica. In bocca si ripetono le note fruttate di delicata composizione con un finale speziato. Gusto pieno, complesso, ampio, vi sedurrà con la sua vellutata eleganza.
Rosso di Montalcino Poggio di Sotto di Palmucci è un vino prodotto da vigne poste a 200, 300 e 450 m. sul livello del mare con diverse esposizioni e su terreni ricchi di scheletro e molto poveri. La zona di produzione è quella di Castelnuovo dell’Abate, nella vallata del fiume Orcia.
Brunello di Montalcino Poggio di Sotto è un vino prodotto nel rispetto della tradizione, nel quale il Sangiovese esprime le sue infinite potenzialità nel modo più naturale possibile grazie anche alla conduzione agricola naturale, alla severità dei diradamenti, ed a una conduzione cantiniera fatta di lieviti indigeni senza filtraggio.
Poggio di Sotto Brunello di Montalcino Riserva Collemassari, Palmucci Vino prodotto selezionando in ciascuna annata la botte migliore di tutta la cantina, che generalmente corrisponde alla nicchia ecologica delle vigne poste a 200 m. sul livello del mare. La zona di produzione è quella di Castelnuovo dell’Abate, nella vallata del fiume Orcia.