Champagne Blanc de Blancs Magnum...
Tags
L’azienda Vadiaperti è stata una delle prime cantine che ha reso celebre la collina di Montefredane, imponendola come area di riferimento per il Fiano di Avellino. Un’avventura iniziata nella metà degli anni Ottanta, il cui testimone oggi è passato dal professor Antonio Troisi al figlio Raffaele. Un progetto quello di Vadiaperti giocato sempre sulla coerenza stilistica e senza mai seguire mode o omologazioni: sapidità, freschezza, originalità espressiva e personalità olfattiva sono le peculiarità che Vadiaperti cerca di ricreare in ogni vino. Il corpo principale, che si sviluppa attorno alla cantina, è sulla collina di Montefredane, proprio a ridosso del capoluogo provinciale. Su di un terreno argilloso è piantato il Fiano, mentre il Greco è invece a contrada di Montefusco, a 600 metri di altitudine.
Ci è voluto un quarto di secolo ma alla fine il Coda di Volpe, vitigno storico dell’Irpinia, comincia ad avere il giusto riconoscimento. Era, infatti, il 1993 quando nacque la prima bottiglia prodotta con questa uva. Fu un caso perché fino ad allora il Coda di Volpe era stato usato nel Greco di Tufo secondo quello che il disciplinare di quest’ultimo prevedeva e prevede tuttora. Da allora Raffaele e suo padre Antonio hanno compiuto molti sforzi e molte energie per scovare, nelle campagne dell’Irpinia, pezzi di vigneti o, addirittura, singoli filari di Coda di Volpe da cui prendere le uve per curarne il reimpianto. L’attenzione e la cura nella valorizzazione di questa particolare identità varietale e territoriale rientrano appieno nei nostri ideali. Ettari vitati: 10
Il clima mite mediterraneo, le origini vulcaniche del suolo e le sue caratteristiche tufacee rendono questo territorio altamente vocato per la viticoltura. La passione per le vigne, l’amore per il proprio territorio e il rispetto delle tradizioni che da anni contraddistinguono la cantina di generazione in generazione hanno portato alla nascita di vini di grande spessore e personalità, la cui eleganza e finezza è perfettamente bilanciata dagli aromi e dai profumi, che sembrano proprio sprigionare l’aria di Campania. Una cantina che ormai è un simbolo di questi territori e i cui vini meritano sicuramente tutta l’attenzione che stanno ottenendo dalla critica.
CODA DI VOLPE BRUT M.M.
FALANGHINA
CODA DI VOLPE Torama
FIANO DI AVELLINO
FIANO DI AVELLINO Aipierti
GRECO DI TUFO
GRECO DI TUFO Tornante
AGLIANICO
Cantina Vadiaperti Contrada Vadiaperti - Montefredane (AV) - Sito web: www.vadiaperti.it
Note di assoluta eleganza e finezza nonostante lannata sia stata abbastanza calda nella seconda metà di agosto.La frutta infatti regala alcune note dolci al naso e allinizio della beva, per poi scostarsi immediatamente e lasciare spazio alla mineralità assoluta, sostenuta da buona freschezza e struttura in abbondanza.
Il Fiano di Avellino Vadiaperti è ottenuto con selezione di uve Fiano prodotte nei vigneti di Montefredane. Profumi floreali , in particolare di frutta secca. Al palato buona acidità e finale persistente.
Falanghina del Beneventano Vadiaperti Traerte, profuma di sole, come il suo giallo paglierino delicato ma brillante. Profumi fruttati e floreali tipici del vitigno, con note di fiori freschi, frutta tropicale e pesca gialla. In bocca presenta un buon equilibrio, una bella mineralità e una giusta sapidità. Finale lungo e persistente con una tipica e...