Tags
Casa Coste Piane si trova a Santo Stefano di Valdobbiadene, sulla pedemontana trevigiana, nel cuore del territorio votato al Prosecco. Vinificatori da sempre, la famiglia Follador (nella foto sopra, Loris) ha iniziato a imbottigliare nel 1983. Gli ettari vitati sono circa sei, suddivisi in vari appezzamenti, tutti in collina, a un’altitudine compresa tra 250 e 400 metri. Il suolo argilloso – marnoso di origine morenica – consente alle radici dei ceppi più vecchi di attingere in profondità ai sali minerali della terra.
La filosofia di produzione e lavoro in vigna in prevalenza manuale è caratterizzata da attenta viticoltura non invasiva: No utilizzo di diserbanti e concimi chimici, impiego esclusivo di rame e zolfo contro le malattie fungine.
Il nostro prodotto principale è il prosecco "frizzante ...naturalmente", a rifermentazione naturale e spontanea in bottiglia.
Vino ottenuto da uve fermentate in bianco, (senza buccia) dopo una prima fermentazione in cisterne d'acciaio vi rimane a riposo tutto l'inverno. In primavera, con i primi tepori, una volta imbottigliato il vino inizierà la rifermentazione spontanea in bottiglia.
E' un vino di facile beva, secco e leggermente frizzante in cui spiccano la sapidità e la mineralità conferitagli appunto dalle caratteristiche dei terreni d'origine.
Il prosecco sur lie non subisce trattamenti fisico-chimici durante la vinificazione e nemmeno prima dell'imbottigliamento (tipo filtrazioni strette sterilizzanti) mantenendolo quindi vivo e in continua evoluzione nel tempo grazie alla presenza di lieviti naturali in bottiglia. Produciamo anche un prosecco spumante extra dry con metodo charmat. "San Venanzio"
Tecnica di vinificazione: presa di spuma in autoclave con aggiunta di lieviti selezionati. Vino più tecnico e di origini moderne rispetto al frizzante ...naturalmente.
Il prodotto principale di Casa Coste Piane è il Prosecco sur lie, ottenuto da una rifermentazione naturale e spontanea in bottiglia. Si tratta di un vino che dopo la pigiatura delle uve svolge un’iniziale fermentazione nelle cisterne e rimane a riposo tutto l’inverno. In primavera, con i primi tepori, è imbottigliato e ha così inizio la seconda fermentazione spontanea, che permette di trattenere nel vetro l’anidride carbonica, dando vita a un prosecco brioso.
È un vino di facile beva, secco e leggermente frizzante, in cui spiccano la sapidità e la mineralità conferite dalle caratteristiche dei terreni d’origine. Il Prosecco sur lie non subisce trattamenti fisico-chimici (quali filtrazioni strette sterilizzanti) né durante la vinificazione, né prima dell’imbottigliamento e si mantiene, quindi, vivo e in continua evoluzione nel tempo grazie alla presenza di lieviti naturali in bottiglia (da cui il suo nome, che in francese significa appunto sulle fecce [dei lieviti ormai esauriti]).
La cantina Casa Coste Piane, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni di Valdobbiadene, basati su Glera.
Informazioni sul produttore: "Cantina Casa Coste" Strada Coste Piane, 2 - 31049 Valdobbiadene (TV) - Sito web: www.casacostepiane.it
Non ci sono prodotti per questo produttore.