Brunello di Montalcino Il Greppo...
Tags
Tutte le uve di Ca' Rugate vengono vinificate nella cantina di Montecchia di Crosara, struttura battezzata nel 2002, di nuovissima concezione e grande spessore tecnologico. Distribuita su oltre 4mila metri di superficie e suddivisa su 3 livelli, la cantina consente all'azienda di concentrare in un'unica sede tutti i processi di vinificazione, affinamento, imbottigliamento e stoccaggio.
Il piano interrato è prevalentemente riservato all'affinamento dei vini: circa 500 mq su cui poggiano 200 tra barrique, tonneaux e botti grandi, tutte di provenienza francese. Avviene qui anche parte della produzione dello spumante metodo classico Fulvio Beo, con la seconda fermentazione che caratterizza circa 20mila bottiglie l'anno. Ed è sempre qui che vengono raccolte e «dimenticate» centinaia di bottiglie di vecchie annate.
Al piano terra, oltre 3mila metri di superficie complessiva, si riceve e si pigia l'uva, si gestisce il mosto e avvengono i veri e propri processi di vinificazione all'interno di un centinaio di serbatoi d'acciaio, di dimensioni di volta in volta variabili per selezionare accuratamente i vari “cru” aziendali Qui avviene anche l'imbottigliamento e lo stoccaggio dei vini, che vengono mantenuti a una temperatura controllata di 18°C fino al momento della vendita.
Il primo piano della cantina ha una superficie di 500 mq, dedicati all'appassimento delle uve di Recioto di Soave. Vengono trasferite qui circa 10mila cassette l'anno, con un potenziale di circa 5 kg ciascuna. Le uve di Amarone, invece, appassiscono per disciplinare in un fruttaio nel comune di Cazzano di Tramigna. Sia a Montecchia di Crosara sia a Cazzano, i locali sono dotati di sistemi di ventilazione e di mantenimento del livello di umidità, tutte caratteristiche che garantiscono appassimenti ideali.
Al primo piano della cantina si trova l' Enomuseo, di ulteriori 500 mq, ultimato nel 2008, che raccoglie centinaia di attrezzi di genere enologico-viticolo di proprietà della famiglia. Un patrimonio unico, visitabile da chiunque e che raccoglie gli ultimi cento anni di Storia della Famiglia Tessari.
Vini prodotti dalla Cantina Ca' Rugate: Soave Classico, "San Michele", "Monte Fiorentine", "Monte Alto", Studio, Valpolicella "Rio Albo", Valpolicella Ripasso, Valpollicella "Campo Lavei", Amarone della Valpolicella "Punta Tolotti", Recioto, Metodo Classico Fulvio Beo.
Cantina Ca' Rugate Via Pergola, 36 - 37030 Montecchia di Crosara (VR) - Sito web: www.carugate.it
Amarone della Valpolicella Punta 470 Ca' Rugate ha un colore rosso granato intenso. Profumi di frutti a bacca piccola, mora, ribes e ciliegia, ben sposati a note speziate dovute all’affinamento in legno. Al palato è complesso, ben bilanciato, corposo, con richiami precisi di uva appassita.
Confezione Regalo 2 Bottiglie Cà RugateLA CONFEZIONE CONTIENE:1 BOTTIGLIA DI VALPOLICELLA RIO ALBO 0,75 lt.1 BOTTIGLIA DI SOAVE CLASSICO MONTE FIORENTINE 0,75 lt.
Sciabola e Bollicine in Cassa Legno Ca' Rugate SPARKLING DREAMS. Tutte le bollicine di casa Tessari (Fulvio Beo - Fulvio Beo Rosè - Amedeo.) in una scatola di legno con Sciabola del Sommelier con cui potrete Stappare con Eleganza e Festeggiare in allegria.
Recioto della Valpolicella L'Eremita di Ca' Rugate ha un colore rosso rubino molto carico. Profumi di frutta nera a bacca piccola, con sensazioni di erbe aromatiche e spezie nel finale. Dolcezza gustativa netta, rotonda e presto contrastata dalla sensazione setosa dei tannini.
Metodo Classico Fulvio Beo Ca' Rugate ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, è uno spumante dal perlage fine e persistente. Al naso sprigiona un delicato sentore di lieviti con piacevoli note fruttate. Sapore armonioso, quasi vellutato, con finale asciutto.
Soave Classico San Michele Ca' Rugate è ottenuto per 100% da uve Garganega. Nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino brillante. Il bouquet è delicato e fine, porta aromi di fiori dolci di campo, camomilla e sambuco. In bocca ben equilibrato, fresco, con aromi floreali e un gradevole retrogusto di mandorla dolce Spedizione...
Valpolicella Superiore Campo Lavei Ca' Rugate dal colore rosso rubino carico. I profumi sono di frutti a bacca piccola, mora, ribes e ciliegia, ben sposati a note speziate dovute all’affinamento in legno. Al palato è morbido, con una buona tannicità, che si integra piacevolmente con una gradita sensazione di freschezza.
Valpolicella Superiore Ripasso Campo Bastiglia Ca' Rugate ha un colore rosso granato carico. I profumi sono fruttati con note di ciliegia e frutta rossa con sfumature floreali e di spezie. Il sapore in bocca è pieno e vellutato grazie ai tannini morbidi che lo caratterizzano.
Valpolicella Rio Albo Cà Rugate dal colore rosso rubino. Profumi intensi e persistenti che ricordano mora e ciliegia. Al palato è morbido, leggermente tannico e con una buona sapidità. Aromi concentrati di frutti rossi, mora matura e profonda ciliegia, con sentori floreali note e un pizzico di spezie. Al palato morbido con una consistenza vellutata. Uva...
Spumante Fulvio Beo Magnum in Cassa Legno della cantina Ca' Rugate nasce da uve garganega in purezza. Il vino base viene vinificato interamente in acciaio così da non alterare i tipici profumi e la freschezza. Uno spumante complesso e corposo, che mette in risalto il grande potenziale del territorio vulcanico dell’area di Soave.
Soave Classico Monte Fiorentine Ca' Rugate, Garganega in purezza coltivata nei vigneti del Monte Fiorentine, a nord del colle Rugate e a Brognoligo di Monteforte d’Alpone, su terreni di origine vulcanica e ricchi di sostanze minerali. Colore giallo paglierino carico. Naso fine e delicato di frutta esotica e agrumi. Gusto morbido, persistente e sapido.
Soave Classico Monte Alto Ca' Rugate Colore giallo paglierino carico. Naso intenso, persistente, floreale, fruttato di frutta matura, frutta secca e mandorla. Caldo, morbido e di buon corpo. Al palato è intenso e persistente. Vino molto strutturato che raggiunge l'apice dopo qualche anno.
Studio Ca' Rugate è il nome di un vino ma è anche lo studio di un vino. Uno studio fatto di ricerca e sperimentazione attorno a due varietà di uve tipiche del territorio del Soave: il Trebbiano di Soave, e la Garganega. Uno studio iniziato diversi anni fa, che ha condotto Ca’ Rugate verso una rilettura e reinterpretazione di questi due vitigni autoctoni.