Lo Champagne Brut Dom Perignon è...
Tags
Tenuta J. Hofstätter I nostri vigneti di proprietà, situati sui due versanti della Valle dell’Adige, dispongono di molteplici esposizioni in altrettante diverse zone microclimatiche. Di proprietà sono anche i diversi masi, con le loro tipiche case nobiliari: le tipiche Tenute altoatesine. Questi masi attorniati dai loro vigneti – cosa unica in Alto Adige per una cantina a conduzione familiare – si estendono sia sul versante est che ovest della Valle dell’Adige. Le uve e rispettivamente i vini prodotti portano evidentemente il nome degli stessi: Kolbenhof, Barthenau, Yngram Superiore, Yngram Inferiore, Steinraffler e Cereseto Superiore. A questi si aggiungono altri singoli vigneti sparsi nei comuni di Tramin- Termeno, Egna e Vadena. Anch’essi ugualmente favoriti dalle condizioni climatiche. L’altitudine varia dai 250 e i 750 m s.l.d.m. per circa 50 ettari coltivati a vigna.
Esposizioni: La bontà di un singolo vigneto è determinante, se dalle sue uve viene vinificato il singolo vino – un vino, che personificherà, nel suo stile, il vigneto nel quale è nato”, così il vignaiolo Martin Foradori Hofstätter. I nostri vini prendono il nome del vitigno come pure dal vigneto dove sono nati. Questi nomi tradizionali, regolarmente accatastati, sono strettamente limitati alle proprie uve e rispettivi vini prodotti.
Per la nostra filosofia, queste particelle rimangono legate al loro nome primitivo, perché tale deve essere ed inconfondibile il carattere del vino. Succede che molti vignaioli rinunciano a questi nomi storici e geografici. Noi invece li manteniamo e li rafforziamo. Indipendentemente dai trend di mercato, noi seguiamo questo non facile percorso, percorso tracciato da singoli vigneti nel corso di secoli.
Informazioni sul produttore: "Cantina Tenuta J. Hofstätter" Piazza Municipio 7 • 39040 Termeno (BZ) - Sito web: www.hofstatter.com
Non ci sono prodotti per questo produttore.