Tags
Il Brunello di Montalcino dell'azienda Le Ragnaie è un eccezionale esempio di ciò che significa riqualificare un vino tradizionale attraverso un lavoro di cantina basato sulla serietà e sull’entusiasmo di una questa nuova giovane ed emergente realtà nel rispetto del terroir e dell’uva principe di Montalcino. Questa la filosofia dell’azienda Le Ragnaie, emergente realtà di Montalcino, guidata dal 2002 dal giovane Riccardo Campinoti, esempio su tutti di come con amore, passione e dedizione, anche le nuove generazioni o nuovi produttori venuti alla ribalta, riescano a raggiungere ottimi risultati anche in poco tempo cercando la qualità estrema. La scelta è quella dell’agricoltura biologica (l’azienda è certificata dal 2009) maturata da Riccardo dopo un paio di anni dalla rilevazione dell’azienda, e dopo un primo periodo di sperimentazione biodinamica dalla quale è stata conservata in modo particolare l’attenzione rivolta verso il suolo.
I nostri terreni sono coltivati a vigneto e uliveto, seguendo i dettami della Agricoltura biologica*, e sono dislocati in tre distinte zone del comprensorio di Montalcino consentendoci di vinificare uve provenienti da tre diversi terroir:
Le Ragnaie: nella zona centrale di Montalcino, i vigneti più elevati di tutto il comprensorio;
Petroso: lungo la strada di Scarnacuoia a ridosso del paese di Montalcino, una della zone a più antica vocazione vinicola;
Castelnuovo dell'Abate: nella parte sud est del comprensorio di fronte al Monte Amiata.
Riccardo e Jennifer Campinoti, oggi alla guida dell’azienda agricola de Le Ragnaie, hanno dimostrato di avere idee chiare sul percorso che doveva seguire la produzione in cantina, fin dai primi imbottigliamenti: derivati da un’agricoltura biologica i loro vini hanno assunto un profilo rigoroso , ma originale al tempo stesso. Lo scenario produttivo dove opera la cantina Le Ragnaie è quello del Passo del Lume Spento, ovvero il punto più alto di tutto il comprensorio di Montalcino, a circa 600 metri sul livello del mare. L'elevata altitudine delle vecchie vigne de Le Ragnaie comporta vendemmie posticipate rispetto alla norma di Montalcino, che vengono svolte nella seconda metà di Ottobre, arrivando a produrre dei vini dal profilo aromatico finissimo, che ricordano addirittura le caratteristiche della viticoltura nordica.
I vigneti sono piantati esclusivamente a Sangiovese e, vista la diversità dei terreni che la cantina ha a disposizione, permettono di produrre dei vini sempre diversi tra loro, ma ognuno testimone del proprio terroir d’origine. Tuttavia, le diverse caratteristiche della zona di provenienza, ovvero più finezza, freschezza ed eleganza a Le Ragnaie e, invece, più potenza, calore e sapidità nei vigneti di Pietroso, rendono i vini della cantina unici nel loro genere e sempre diversi tra loro.
La cantina Le Ragnaie, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Toscana, basati su Sangiovese Grosso.
Le Ragnaie Località le Ragnaie - Montalcino (SI) - Sito web: www.leragnaie.com
Brunello di Montalcino Vecchia Vigna Le Ragnaie dal colore rubino intenso, squillante naso di visciola e cardamomo, anice, sandalo e tabacco dolce, bocca sul filo della dolcezza ma tannini favolosi, carnosi densi e con finale su cui si affaccia un poco di calore ma non inficia una bevibilità staordinaria, grandissimo.
Brunello di Montalcino Le Ragnaie di Riccardo e Jennifer Campinoti; una bella realtà a conduzione biologica, con vigne sparse in diverse zone intorno alla proprietà che sono quelle più alte in assoluto a circa 600 mt. Il vino che ne esce pertanto, spicca sempre per eleganza, con frutto rosso croccante, note di viola, spezie orientali ed incedere dinamico,...