Per dare piena espressione alle diverse caratteristiche dei vini, tutti i vitigni sono coltivati biologicamente dal 1998 e certificati biodinamici dal 2010. Guillaume non utilizza prodotti chimici di sintesi e rispetta e protegge gli ecosistemi in ogni suo appezzamento. Ha fatto molta strada, perché il terreno non veniva lavorato da 30 anni ed è stato difficile rompere la superficie. Attualmente Guillaume sta lavorando la superficie del terreno ad una profondità massima di 5 cm, per rimuovere le erbacce alla base delle viti.
Ha fatto molta strada, perché il terreno non veniva lavorato da 30 anni ed è stato difficile rompere la superficie. Attualmente Guillaume sta lavorando la superficie del terreno ad una profondità massima di 5 cm, per rimuovere le erbacce alla base delle viti.
Dopo la raccolta, in ottobre e novembre, il terreno viene allentato fino a una profondità di 25 cm per consentire alle piogge invernali di ricostituire le riserve idriche.
Lavorando la terra nei vigneti, rispettando l’equilibrio tra fauna e flora, e rifiutando di utilizzare lieviti industriali e prodotti del vino miracoloso, produce vini che sono una vera espressione della loro terra.
Il terreno non è mai stato in condizioni migliori. Il ritorno di molte specie di piante e insetti contribuisce in modo significativo all’equilibrio del terreno. Infatti, permettere all’erba di crescere naturalmente tra i filari con un solo taglio prima della raccolta, ha permesso lo sviluppo di molte specie.
La cantina Manoir de la Tête Rouge, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Valle della Loira, basati su Chenin, Cabernet Franc.
I vini di Manoir de la Tête Rouge
Tête d’Ange
Enchentoir Blanc
A Tue Tête
Bagatelle
K’ Sa Tête
Tête De Lard
Manoir de la Tête Rouge 1 Chemin des Verchers Les Quints 49260 LE PUY NOTRE DAME - Sito web: www.manoirdelateterouge.com
Non ci sono prodotti per questo produttore.