Tags
Fontodi è un'azienda biologica certificata e si estende per 130 ettari dei quali circa 70 coltivati a vigneto. L’agricoltura che viene praticata si ispira ai principi di naturalità e di sostenibilità: non si utilizzano prodotti chimici di sintesi ma si cerca di valorizzare al meglio le risorse interne all’azienda riducendo gli input esterni. Ad esempio i vigneti vengono concimati utilizzando un compost prodotto dall’unione dei residui di potatura e il letame proveniente dall’allevamento di chianine presenti in azienda. Rispettando l’ambiente si producono vini più buoni.Il nome Fontodi trae origine dal latino "Fons-odi" risalente all'epoca romana e sin da allora in questa zona è pratica la coltivazione della vite. I vigneti di Fontodi si estendono per 67 ettari e sono tutti situati nella vallata, denominata Conca D'Oro, che si apre a Sud del paese di Panzano ad un'altitudine media di 400 metri slm.
I processi di vinificazione e maturazione in legno avvengono nella moderna cantina disposta su livelli discendenti in modo da operare per gravità con un approccio il più rispettoso possibile della integrità naturale delle uve..
La cantina Fontodi, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Toscana, basati su Sangiovese, Syrah e Pinot Nero.
Il Flaccianello della Pieve Fontodi ha il profumo ricco di frutta matura che spazia dalla mora al melograno. Il bouquet è arricchito da sensazioni di violetta leggermente appassita che si evolve in sentori di tabacco e vaniglia. In bocca dimostra un grande spessore e tannini sontuosi ed eleganti danno un finale gustativo minerale, molto profondo e lungo.