Tags
Filosofia del Viganiolo
La vita di ogni giorno a contatto con il vigneto, il lavoro di cantina e la cura con cui viene seguita ogni fase del processo produttivo, dalla maturazione delle uve all'affinamento delle migliori partite di vino in botte, garantiscono un elevato standard qualitativo e permettono di offrire agli intenditori una scelta completa dei migliori vini dei Colli Tortonesi.
La nostra cura non si limita solamente al vino, ma da circa un anno sui tetti della cascina di proprietà è impiegata l’energia elettrica di autoproduzione, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici che sfruttano la luce solare per produrre energia. In questo modo i terreni rimangono, tra l'altro, liberi da plinti di calcestruzzo così da poter continuare a coltivare con cura e salute i nostri vigneti.
Per questo, la Guida Vinibuoni d’Italia in collaborazione con Verallia ha premiato Claudio Mariotto con il premio EcoFriendly 2013.
L’azienda agricola Mariotto nasce nel 1920 dal bisnonno Bepi, continua il cammino con il nonno Salvatore ed il papà Oreste. Negli anni 90 Claudio con l’ausilio del fratello Mauro e della mamma Piera, da’ continuità alla tradizione ed alla passione per la terra ed il vino tramandatagli dai suoi “vecchi”. La scelta di puntare decisamente sulla Barbera e sul Timorasso sono un messaggio che parla di importanza della qualità e di un territorio sempre più forte.
Altri vitigni coltivati sono il Cortese, la Freisa e la Croatina, dalla quale ci si aspettano grandi soddisfazioni. La visita dell’azienda può permettervi di ammirare il panorama che offrono i Colli Tortonesi e la degustazione dei vini di nostra produzione delle varie annate.
Vini prodotti dalla Cantina Claudio Mariotto: Timorasso "Cavallina", Timorasso "Derthona", Timorasso "Pitasso", Barbera "Vho", Barbera "Territorio", Freisa "Braghé".
E’ la terza interpretazione del vitigno Timorasso. Dopo il Derthona e il Pitasso ho dovuto prendere una decisione sulle particolarità di un nuovo vigneto non giovanissimo e neppure vecchio, insomma in quell’età in cui la pianta inizia a trovare il giusto equilibrio produttivo tra terreno e microclima.