La prima data significativa è stata il
1951 quando l’attività fu trasferita a Lavis. Questo fu un passaggio importante grazie al quale la cantina poté disporre di spazi più funzionali e dare avvio ad una piccola attività per la vendita all’ingrosso di mosto e vino ad altre cantine. Le varietà di vino che allora si producevano erano poche: Schiava e Merlot per i rossi e Nosiola per i bianchi.
Sette anni più tardi, nel
1958, c’è stato il trasferimento nella sede che ancora oggi occupiamo. La cantina si dotò in quell’occasione della migliore tra le attrezzature possibili: torchi verticali, botti in legno nuove e vasche in cemento. Poi nel
1965, in seguito all’acquisto delle cantine di palazzo Monfort, l’azienda beneficiò di una nuova struttura in parte dedicata al deposito con vasche in cemento e in parte destinata a contenere le botti di rovere.
Il
1977, infine, è stata una data determinante in quanto il testimone della cantina è passato a mio padre e, da lui, a mio fratello Michele e a me.
Essere coinvolto in prima persona è stato senz’altro stimolante. Ancora da ragazzino aiutavo in cantina nel periodo estivo e durante la vendemmia, pensavo alle cose che avrei potuto fare se l’azienda fosse stata mia. Lo vedevo un lavoro creativo, ricco di emozioni. Il passaggio l’ho vissuto come una sfida, ma con l’entusiasmo di chi, pur consapevole delle difficoltà, affronta passo dopo passo una nuova avventura.
Devo perciò ringraziare mio padre, che fin da subito ha creduto nelle mie capacità e mi ha sostenuto dando spazio alle nuove idee che volevo portare in azienda. Ha creduto in scelte ben precise, che a quei tempi potevano sembrare fuori luogo, ma che ora si sono rilevate vincenti.
Vini prodotti dalla Cantina Monfort: Monfort Brut Trento Doc, Monfort Rosé Trento Doc Brut, Monfort Riserva Brut Trento Doc.
Informazioni sul produttore: "Cantina Monfort” Via Carlo Sette, 21 – 38015 Lavis (Tn) - Sito web: www.cantinemonfort.it