Cava Biologico Riserva Brut Nature...
Tags
Nasce nel 1955 quando i Baricci, famiglia contadina, dopo lunghi anni di sacrifici , fisici e finanziari, riescono ad acquistare il piccolo podere denominato Colombaio di Montosoli. In quel tempo il Brunello era un vino sconosciuto, prodotto in piccola quantità e solo da pochissimi appassionati. Passano gli anni e nel 1967 Nello Baricci, insieme a pochi altri produttori, fonda il “Consorzio del Vino Brunello di Montalcino” una libera associazione fra produttori con lo scopo di tutelare, difendere e promuovere quel loro vino il cui prestigio andava sempre più crescendo.
L’azienda è situata nella parte settentrionale del territorio di Montalcino, sul versante che guarda la città di Siena, ad una altitudine di 280 metri s.l.m. – Si estende per 12 ettari (5 dei quali impiantati a Brunello) sulla collinetta di Montosoli considerata da secoli zona di eccellenza, cru e di grande vocazione vitivinicola.
Del complesso territoriale montalcinese, questa piccola collina è uno dei primi cru individuati a Montalcino. Sorge a Nord Ovest di Montalcino, situata a circa 7 km. dal centro del paese, per un’estensione di circa 30 ha di cui la metà sono coltivati a vigneti. Menzioni di vigne e vini nel “contado di Montosoli” si hanno sin dal medioevo a conferma di come la storia di questa terra sia strettamente legata alla viticoltura. La composizione del terreno è ricca di minerali e fossili come scisti, marne, quarzo e il tipico galestro, l’esposizione al sole è ottimale ed il microclima è asciutto e ventilato, più fresco rispetto al range dell’area montalcinese. Queste caratteristiche contribuiscono alla maturazione di uve che producono vini di estrema complessità ed eleganza. I cru che nascono da questa collina rappresentano i vini di punta delle rispettive aziende, i nostri vigneti sono interamente ubicati qui, a Montosoli.
Il primo Brunello Baricci in commercio è datato 1971 mentre la prima bottiglia di Rosso di Montalcino è dell’anno 1968. Attualmente i nipoti Federico e Francesco portano avanti il nome della famiglia, da sempre sinonimo di tradizione, passione e serietà. L’affiancamento al nonno della terza generazione è oggi una prova di occupazione lavorativa “controcorrente” delle nuove generazioni nonché la continuazione di un modo di lavorare onesto e impegnato.
La cantina è dotata di vasche in acciaio inox e di botti di rovere di Slavonia. La vinificazione e l’invecchiamento seguono fedelmente le regole tradizionali che hanno reso il Brunello celebre in tutto il mondo. Infatti, il vino rimane nelle botti per almeno 3 anni e viene poi affinato per altri 8 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato in vari paesi europei oltre che in USA ed in Giappone. La produzione media annua è di circa 13000 bottiglie di Brunello e 18000 di Rosso di Montalcino.
L’azienda Baricci è unanimemente riconosciuta come una tipica, storica realtà montalcinese. Uno dei cosiddetti “piccoli produttori” che hanno sicuramente contribuito a far grande il Brunello Di Montalcino.
La cantina Baricci, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Toscana, basati su Sangiovese Grosso
Il Brunello di Montalcino Baricci 2010 si presenta con un colore rosso rubino intenso. Al naso il profumo è intenso con sonteri di ciliegie, prugna, liquirizia accompagnati da note speziate e di frutta matura. In bocca è caldo, corposo e con tannini presenti.
Brunello di Montalcino Baricci Colombaio Montosoli dal colore rosso rubino, che tende al granato con l'invecchiamento. Naso molto complesso e intenso, con aromi di frutta carnosa, seguiti da eleganti note di viola e rosa appassite. Il gusto è potente, succoso, con una piacevole freschezza verticale e tannini ben integrati. Finale lungo e fruttato con...
Il Rosso di Montalcino Baricci in vigna nessuna sostanza chimica preservando al massimo l'equilibrio vegetativo delle piante. L'uva raccolta a mano fermenta per 20 giorni in acciaio Inox con di soli lieviti indigeni e si eleva in botti di rovere di Slavonia per un anno.