Il Moscato Magnum Gianni Doglia...
Tags
L'Azienda Agricola Ferrucci è sorta nel 1932 e da allora è condotta a carattere prettamente familiare con l'amore e la cura che le generazioni passate hanno insegnato.
I vigneti, tutti di proprietà, si estendono per circa 15 ettari e sono posti alla Serra di Castelbolognese in una zona di media collina tra quelle enologicamente più felici di tutta la Romagna.
La cantina, situata lungo la direttrice Castel Bolognese – Riolo Terme, è modernamente attrezzata ed è ricavata in una costruzione di epoca romana che la voce popolare vuole fosse una stalla di cambio dei cavalli fatta costruire da Caio Gracco.
Il punto fermo della politica di conduzione aziendale è sempre stato quello di volere unicamente vinificare le uve della propria produzione, per meglio favorire una accurata ricerca della qualità dei propri vini, come risultato di una continua selezione che inizia già sulla vite con potature tendenti a favorire una produzione quantitativamente limitata, per proseguire alla sfioritura con un eventuale diradamento dei grappoli appena formati, per arrivare infine alla vendemmia con una scrupolosa scelta delle uve che forniranno i vini dell’azienda.
Nei periodi più recenti si è avviato anche un lavoro di ricerca e sperimentazione per quanto riguarda le scelte clonali e vari tipi di sesti di impianto atti a privilegiare la qualità delle uve.
Tutto questo, unito al continuo impegno di personale qualificato che segue in ogni momento dell’anno il ciclo produttivo, avvalendosi di attrezzature tra le più moderne, porta ad ottenere vini di grande qualità apprezzati e conosciuti anche all'estero, che hanno ottenuto ambiti riconoscimenti.
La cantina Stefano Ferrucci, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Roamgna, basati su Sangiovese, Trebbiano e Malvasia.
Il Trebbiano di Romagna Mattinale Ferrucci Stefano è prodotto con uve scelte di TREBBIANO ROMAGNOLO, vinificate con pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati. Ha colore giallo paglierino, profumo delicato di fiori di campo ed erba bagnata, sapore secco e sapido su stoffa leggera.
Sangiovese di Romagna Auriga Ferrucci Stefano è Prodotto da uve SANGIOVESE diraspate e quindi lasciate fermentare a temperatura controllata, in presenza di lieviti selezionati, in vasche di cemento vetrificato. Ha colore rosso rubino con riflessi violacei, profumo vinoso con sentore di viola, sapore asciutto, armonico con retrogusto leggermente...
Albana di Romagna Passito Domus Aurea Ferrucci Prodotto da uve scelte di ALBANA DELLA SERRA sottoposte ad appassimento naturale appese su telai mobili, quindi vinificate con pressatura soffice e fermentazione in vasche di cemento vetrificato a temperatura controllata in presenza di lieviti selezionati.
Il Sangiovese Superiore Centurione Ferrucci Stefano conserva tutto il gusto caldo e appassionato, tipico della Romagna ed è il vino ideale per la convivialità e i pranzi in compagnia delle persone care. Al bicchiere si presenta con un colore rosso rubino brillante, il profumo è intenso ed avvolgente, con sentori di viole e marasche: il sapore è pieno e...