L'Azienda Agricola Saracco, fondata nei primi anni del '900, che da sempre ha un forte il legame con il territorio le sue tradizioni, nel rispetto di quell'equilibrio sottile che mantiene vive le emozioni racchiuse in un prodotto magico come il vino.
1900 – 1950 : Tre generazioni fa prende avvio l’azienda agricola all’insegna di una gestione delle vigne fatta di passione e di duro lavoro. La scelta dei terreni e la cura delle viti sono nel DNA di Luigi, il fondatore, bisnonno di Paolo Saracco.
1951 – 1985 : Giovanni (papà di Paolo) prende sulle sue spalle il testimone da Luigi. Con la stessa passione del padre e la pignoleria che trasmette poi a Paolo, acquista terreni e pianta viti fino ad arrivare a 20 ettari. In quegli anno il vino è ancora venduto sfuso.
1986 – oggi: Paolo subentra al padre subito dopo aver terminato gli studi in enologia. Riorganizza il lavoro in cantina, sperimenta modalità di vinificazione che le tecnologie di allora rendevano possibile e avvia la produzione e vendita del vino in bottiglia. Le bottiglie di Moscato Saracco diventano ben presto il riferimento per tutti gli appassionati di Moscato.
I numeri di oggi (bottiglie):700.000 - Moscato
6.000 - Chardonnay delle Langhe
6.000 - Langhe Bianco Riesling
6.000 - Pinot Nero
La cantina Saracco Paolo produce diversi tipi di vino, tutti vitigni del Piemonte basati su uve Moscato.
Vendita vini Saracco online
Moscato d'Asti DOCG
Moscato d'Autunno DOP
Pinot Nero DOC
Langhe Chardonnay DOC Prasuè
Langhe Riesling DOC
Saracco Paolo Via Circonvallazione, 6 - 12053 Castilglione Tinella (AT) - Sito web:
www.paolosaracco.it
Non ci sono prodotti per questo produttore.