Produttori

Doglia Gianni

GIANNI DOGLIA


Gianni Doglia, giovane e dinamico enologo, ha deciso di conservare per l’azienda una dimensione di conduzione famigliare che consente di dedicare particolare attenzione sia nei vigneti che in cantina, ottenendo vini di altissima qualità come Moscato d’Asti DOCG e Barbera d’Asti DOCG. Il giovane, appassionato, Gianni Doglia, insieme a sua sorella Paola possiede cinque ettari di vigneti con 20 anni vitigni nei pressi del villaggio di Castagnole Lanze, nel cuore del quartiere Asti Piemonte. Il Doglia Moscato si svolge unicamente sotto pressione nei serbatoi, come il mosto di uve e poi finito ed imbottigliato per ordinare, garantendo l'assoluto, più fresco possibile espressione di Moscato d'Asti in tutta l'annata.

All'interno di una categoria che viene normalmente dedicato alla grande,, la produzione in volumi commerciali, immobiliari cresciuta vigneti di Doglia producono una minuscola, la quantità di 3500 casi di artigianale fatta Moscato d'Asti, la cui qualità è senza pari nella categoria Moscato.

Cantina Doglia Gianni


E’ una piccola azienda a conduzione famigliare che coltiva vigneti e vinifica le proprie uve da tre generazioni. L’azienda è stata fondata nel 1940 da Eugenio Rivella, nonno “Genio”, grande appassionato di vini, estroso, conviviale e maestro di cantina. Negli anni ottanta la conduzione è stata affidata alla figlia Marisa e al genero Bruno Doglia, che proseguono con rinvigorito entusiasmo l’attività di famiglia. Con maestri di questo rango non è stato difficile per Gianni inserirsi nella conduzione dell'azienda.


L’obiettivo principale di Gianni Doglia è produrre vini di altissima qualità, in omaggio ad una cultura enogastronomica e ad un territorio che sono la culla del vino, proprio nel luogo dove si incontrano le risolute colline di Langa e i morbidi pendii del Monferrato. Un obiettivo ambizioso, che costa molto dal punto di vista produttivo, ma che sta iniziando a regalare parecchie soddisfazioni.

La cantina Gianni Doglia, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni del Piemonte, basati su Moscato, Grignolino e Barbera.

I vini di Doglia


Moscato d’Asti


Moscato Casa di Bianca


Barbera d’Asti Bosco Donne


Barbera d'Asti Superiore Genio


Grignolino d’Asti


Barbera del Monferrato


Barbera Nizza Docg Viti Vecchie


Il Ruché


Cantina Gianni Doglia Str. Annunziata, 56, 14055 Castagnole delle Lanze (AT)- Sito web: www.giannidoglia.it
Mostrando 1 - 4 di 4 articoli