Tags
Contrada Mito nasce dall’idea dei fratelli Gerardo e Soccorso Palmieri di valorizzare i terreni di famiglia destinati a vigneti da quattro generazioni. I due fratelli nel 2013 danno vita all’attività decidendo di vincolarsi a Nusco, per continuare nella tradizione dei genitori. Dal 2014 l'obiettivo di Contrada Mito è chiaro: valorizzare il vino di una terra dalle infinite sfaccettature, puntando sull’eccellenza stilistica e agronomica, consapevoli che le grandi intuizioni da sole non bastano ma ci vogliono persone in grado di farle diventare realtà. Si affidano a Riccardo Cotarella. La lettura di Cotarella ha portato ai vini storici Campania Aglianico IGT Dunsogno, nato come omaggio al sogno dei due soci, e il Taurasi DOCG Amato, dedicato alla propria terra, la dimensione della consapevolezza.
Contrada Mito opera a Nusco, nel territorio dell'Irpinia, patria di ben 3 vini DOCG: Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi. I nostri 12 ettari vitati, a 700 metri sul livello del mare, ci permettono di garantire una produzione affidabile. I nostri vitigni, Aglianico, Fiano, Greco di Tufo e Falanghina sono alla base della nostra produzione vinicola. Il costante controllo sull’intero percorso della filiera permette una chiara tracciabilità dei nostri vini e la garanzia di un alto standard qualitativo. Le porte di Contrada Mito sono aperte alle visite tutto l'anno: garantiamo ai nostri clienti la possibilità di visitare la nostra cantina, degustare i nostri vini e scoprire il territorio irpino.
I Vini di IRPINIA: Taurasi, Greco di Tufo e Fiano d’Avellino sono le tre DOCG ospitate in un territorio storico corrispondente all’incirca alla provincia di Avellino.
La cantina Mito, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Campania, basati su Aglianico, Greco e Fiano.
Non ci sono prodotti per questo produttore.