Oro chiaro. Naso invitante, delicato,...
Tags
Personaggi emblematici e storici del Barolo, il “cavaliere” Lorenzo Accomasso, attivo da più di 80 anni, crea pepite di Barolo vecchio stile, introvabili! Gli eccezionali vini, prodotti in modo artigianale nelle Rocche dell'Anunziata, con soli 3 ettari di vigneto, rappresentano l'anima e lo spirito del Barolo originale!
Lorenzo Accomasso è stato insignito del titolo di cavaliere dal presidente della Repubblica Italiana per i suoi meriti nella cultura del vino delle Langhe. Già negli anni '70 aveva implementato il metodo della potatura pesante della vite, ottenendo così una migliore qualità del raccolto. Per più di 20 anni è stato Presidente dell'Enoteca Regionale di La Morra. Lavora con la sorella e insieme coltivano 3 ha di terreno, occupandosi sia della vinificazione che della vendita. Lorenzo Accomasso è un buon esempio di vecchia generazione: vive la vita in modo modesto e semplice. Di tanto in tanto viene visitato da appassionati di vino, professionisti e distributori anche dall'Asia. Si scopre che i suoi vini sono molto più popolari nel lontano Giappone che nei negozi e nei ristoranti del Piemonte.
Il Cavalier Lorenzo Accomasso è l’anima del vino, quella pacata e indissolubile. Già nei primi anni Settanta del Novecento Lorenzo Accomasso potava corto le viti, buttava giù i primi grappoli ancora verdi nei pomeriggi afosi d’agosto, magari di nascosto perchè la madre non vedesse, lei che aveva lavorato sodo su queste colline affinchè i tralci fossero carichi di grappoli. La sua prima uscita pubblica avvenne nel settembre del 1966 durante i festeggiamenti del paese: nella mostra del vino compariva la sua prima etichetta del Barolo 1958, l’anno della prima vinificazione. La conduzione dell’azienda è familiare: c’è Lorenzo e c’era Elena, la sorella addetta alle vendite, che già negli anni ’70 accoglieva i turisti: la prima donna del vino di La Morra, scomparsa nell’anno 2016.
La cantina Accomaso, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni del Piemonte, basati su Nebbiolo e Barbera.
Cantina CAV. LORENZO ACCOMASSO Borgata Pozzo 32, Frazione Annunziata | La Morra CN
Barbera d'Alba Pochi Filagn Lorenzo Accomasso dal colore granato impenetrabile con riflessi rubino, al naso è intenso, con profumi caldi di frutta matura e sotto spirito come ciliegia, susina, bouquet di fiori secchi accompagna un lungo finale speziato con l’immancabile nota Dark terrosa. In bocca è una vera eslposione, grande struttura e un bel tannino...
Dolcetto d'Alba Lorenzo Accomasso dal colore è di un rubino splendido e brillante. Il naso è pervaso di pura uva dolcetto, qui estratta in maniera sublime. Fruttato, fine e persistente, ricco di frutto e polposità, sul finale si avvertono piacevoli note tostate. Da abbinare a carni rosse, formaggi di media stagionatura e primi piatti strutturati.
Barolo Annunziata Lorenzo Accomasso è un vino elegante, raffinato, generoso ed ancora giovane di grandissimo potenziale evolutivo.Rosso granato luminoso e trasparente. L’ampio corredo olfattivo di forte personalità rimanda ai frutti di bosco, alla mora, alla susina, alla ciliegia sotto spirito, ai fiori appassiti.