Produttori

Villa Pomona

Villa Pomona Bandini


La fattoria Villa Pomona è ubicata a Castellina in Chianti e risale alla seconda metà del XVIII secolo ed era denominata Fattoria Ricceri dal nome dei proprietari. A quel tempo vi si trovava un’importante fornace che produceva laterizi in cotto, conche, vasi e ziri per l’olio. Fu acquistata dal nostro avo Bandino Bandini, nel 1899, che vi avviò una fiorente attività agricola, volta alla produzione di olio e vino, già allora venduto nei ristoranti senesi. Per sottolineare il rigoglio dell’azienda, volle ribattezzarla “POMONA“.

Grazie all’attività della fornace, fu possibile espandere notevolmente la superficie dei fabbricati, con ampie cantine, ed un frantoio autonomo, dove si frangevano olive prodotte a Pomona e nelle fattorie vicine. Con la fine della mezzadria, l'azienda ha avuto un periodo di inattività fino a quando il nipote di Bandino, Enzo Raspi ha iniziato un lungo lavoro di recupero, portato oggi avanti dalla moglie e dalla figlia Monica.

Cantina Villa pomona

I terreni dell’azienda si trovano alla confluenza dei Comuni di Castellina in Chianti e Castelnuovo Berardenga. I 5 ettari di vigneti sono situati nelle immediate vicinanze della fattoria, ad una altezza di circa 350m s.l.m. con esposizione sud/sud-est, su un terreno collinare a composizione calcareo marnoso, a prevalenza alberese.


La conduzione dei vigneti è finalizzata ad una gestione equilibrata del terreno e ad uno sviluppo armonico della pianta reso anche possibile da interventi antiparassitari e concimazioni a basso impatto ambientale, secondo il regolamento CEE 2092/91 che disciplina in materia di agricoltura biologica.

La cantina Villa Pomona, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Toscana, basati su Sangiovese, Colorino e Cabernet Sauvugnon.


I vini di Pomona


Chianti Classico DOCG
Chianti Classico Riserva DOCG
Piero Rosso
Pomonica Trebbiano


Fattoria Villa Pomona loc. POMONA 39 - 53011 Castellina in Chianti (SI) - Sito web: www.fattoriapomona.it

Mostrando 1 - 3 di 3 articoli