Barolo Riserva Vigna Rionda Etichetta...
Tags
Eliminiamo completamente l’uso di insetticidi e per la lotta ad oidio e peronospora cerchiamo di limitarci all’uso di zolfo di miniera e sali di rame con integrazione di estratti d’alga e propoli. Nelle annate più piovose, ma solo nei momenti più rischiosi utilizziamo anche qualche molecola chimica sempre assieme al rame, per garantire più tenuta ed efficacia nel tempo. Dal 2007 la vendemmia viene fatta utilizzando piccole cassette da 15 kg direttamente svuotate nella pressa. Dal 2010 in vendemmia abbandoniamo l’utilizzo di enzimi per la chiarifica dei mosti, lieviti selezionati e attivanti per la prima fermentazione che avviene in modo completamente spontaneo. Riduciamo drasticamente i travasi limitandoci a quello di fine fermentazione lasciando il vino in vasca ad affinare per sei mesi sulle fecce fini. Decidiamo di non anticipare mai l’inizio delle seconde fermentazioni in autoclave ( metodo Charmat ) posizionate normalmente da marzo a maggio. Dalla vendemmia 2007 decidiamo di spumantizzare parte del nostro prosecco anche con il metodo Classico. Produciamo ora solo un’unica versione Brut Nature col metodo Charmat con zuccheri residui normalmente variabili da 0 a 3 g/l e una Dosaggio Zero col metodo classico. Dalla vendemmia 2016 con le basi più semplici, facciamo un Vino Bianco Fermo. Un vino quotidiano per bevibilità e sincerità. Una scelta nata dalla volontà di portare nel Brut Nature maggior complessità ed eleganza.
Il rispetto della naturale fisiologia della pianta come della fertilità e della vita microbica del suolo ha garantito la formazione di uva più saporita. Le fermentazioni spontanee hanno saputo restituire al vino i veri aromi varietali e quelli minerali del terreno. L’aver ridotto al minimo i travasi e le chiarifiche (con bentonite solo quando serve) ed eliminato ogni filtrazione prima della seconda fermentazione ha garantito un gusto più ricco e sincero.
Aiutati e sostenuti dai nostri genitori nelle scelte e nel lavoro quotidiano abbiamo lavorato in questi anni all’ottenimento di vini il più naturali possibili senza rifiutare quegli interventi indispensabili per garantire un’espressione comunque precisa, pulita e raffinata da noi richiesta.
Silvano e Alberta Follador
La cantina Silvano Follador, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni del Veneto, basati su Prosecco (Glera), Verdiso, Perera e Bianchetta.
VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE BRUT NATURE
VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE BRUT NATURE M.C.
VINO BIANCO FERMO
MOSTO DI UVE PARZIALMENTE FERMENTATO
Bianco Fermo Silvano Follador è il Prosecco tradizionale, fermo. Non abbiamo l’ambizione di mostrare complessità e profondità, ma vuole essere un bere quotidiano, semplice che mette in risalto la leggerezza, la genuinità e la purezza del Prosecco.
Sono i caratteri che contraddistinguono il vigneto di Saccol. Il Prosecco di Valdobbiadene Metodo Classico Superiore Brut Nature Silvano Follador è prodotto con le uve di questa vigna capace di esprimere proprio gli aspetti più gentili, eleganti e leggeri del Prosecco. sconto quantità
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Nature Silvano Follador, dopo una lenta fermentazione del mosto, il vino affina sulle fecce fini in vasca per sei mesi. A primavera avviene la seconda rifermentazione in autoclave (metodo Martinotti) al cui termine i lieviti vengono eliminati nell’arco di uno/due mesi mediante filtrazione. con 3 bottiglie...