Nierstein Riesling trocken Rhinehesse...
Tags
Il nome dell’Azienda Agricola S.Giuseppe è da attribuirsi di fatto a Giuseppe Martelli che così chiamò, nel 1910, la sua mezzadria. Fu abbandonata in seguito nel 1940 e, cinquant’anni dopo, fu rilevata dalla nostra famiglia. Si trova a sud della cittadina di Montalcino, vicino all’Abbazia di Sant’Antimo.Questa, con la sua chiesa, isolata nel verde della campagna, colpisce per la semplicità dellesue linee architettoniche e per la purezza della luce che emana l’alabastro della vicina cava, adoperato per la sua costruzione, quando viene illuminata dal sole.
La prima volta nel 1991 sentivo l’odore acre dei fumi provenienti dai camini, un non luogo dove un ristorante rintanato era orgoglioso dei suoi piatti e viveva in un mondo tutto suo . Di anni ne sono passati e l’incontro con Montalcino si è trasformato nel tempo. Rimanendo vivo. Montalcino è una città, se si può chiamare così, con i ritmi rimasti invariati come una casa con una finestra sul mondo. Viaggio molto e tornare ai colori, al clima agli odori di Montalcino mi nutre. A Montalcino e nel suo territorio bisogna viaggiare con passi lenti e guardare i panorami di luce, dove perdersi può essere la migliore delle fortune. Montalcino ci trasforma, qui è bello essere rapiti dal fruscio delle foglie dal cinguettio dei passerotti da una lucertola che scappa. Le pause prendono il sopravvento. Grazie Montalcino di avermi fatto parte.
L’armonia e la semplicità della basilica di origine romanica sono qualità diffuse anche nel territorio circostante; e noi, in Azienda, lavoriamo per preservare le nostre viti, culture, nel rispetto dell’habitat naturale in cui è inserita. Il monte Amiata protegge dai venti impetuosi la terra generosa che ci ospita e che conosciamo palmo a palmo: in particolare i poderi circostanti all’Azienda o meglio alla cantina, che è il fulcro di tutto, anche della nostra famiglia. L’Azienda Agricola San Giuseppe costa di circa 15 ettari fra bosco, ulivi del 1920 e vigneti (circa 6 ettari).Certificazione da Agricoltura Biologica e Certificazione vino Biologico.
La cantina Stella di Campalto, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Toscana, basati su Sangiovese Grosso
Il Brunello di Montalcino Riserva Stella di Campalto Podere San Giuseppe 2010 è un vino importante, robusto e possente, di grande complessità ed eleganza. La sua vellutata tessitura aromatica è ricca di note eteree ma anche di aromi corposi di frutta rossa e spezie. Una grande espressione della Toscana.
Il Rosso di Montalcino Stella di Campalto del Podere San Giuseppe è un vino prodotto nel rispetto della tradizione, nel quale il Sangiovese è in grado di esprimere le sue infinite potenzialità nel modo più naturale possibile grazie anche alla conduzione agricola naturale e poco interventista se non nella severità dei diradamenti, e ad una conduzione di...
Brunello di Montalcino Riserva Magnum Podere San Giuseppe Stella di Campalto 2010 Da cinque vigneti, tra i 900 ei 1000 mt sopra il livello del mare, questo è un Brunello che evita gli stereotipi maschili e va per uno stile femminile strutturato. Eppure, chiaramente questo è il Sangiovese con tutta la ciliegia, granato e foglia di tabacco stropicciata che...