Produttori

Dionisio Fabrizio

A seguito dell’acquisto (nel 1992) di un secondo appezzamento di terreno in località “Poggio del Sole”, l’azienda ha assunto le attuali dimensioni, ed è oggi costituita da due poderi, entrambi posti sulle morbide colline cortonesi dell’antico “Chiuso della Valdichiana” (a 300 mt. circa di altitudine media), distanti circa 5 chilometri l’uno dall’altro, per complessivi 15 ettari ca. di superficie vitata, immersi in un paesaggio tipicamente toscano e particolarmente “dolce”, tra boschi, oliveti, piantagioni di grano, girasole e tabacco, antichi borghi, ville, pievi e vestigia etrusche, su quello che è una sorta di altopiano incastonato tra le alture del Casentino, quelle che delimitano l’alta Valle del Tevere e la Val d’Orcia, dominato dall’antichissima e nobile città di Cortona, adagiata sulle pendici del monte S. Egidio ed affacciata su un panorama incantevole che spazia dal lago Trasimeno al monte Cetona, da Montepulciano al monte Amiata.


A “Il Castagno” si trovano oggi, oltre all’antica casa di famiglia e parte dei vigneti, la cantina di vinificazione e la barriccaia. È qui che batte il cuore della fattoria, ed è per questo che Fabrizio Dionisio ha deciso di chiamare così il vino–simbolo dell’azienda, “Il Castagno” Syrah Cortona D.O.C., syrah in purezza prodotto per la prima volta dalla vendemmia 2003.

Cantina Fabrizio Dionisio


Fabrizio Dionisio realizza, dal 2003, vini di alta qualità in edizione limitata a Cortona, nella sua azienda–boutique, dedicandosi al vitigno simbolo del territorio di Cortona, il Syrah. Oggi l’azienda produce 4 vini, tutti Syrah in purezza: tre Syrah Cortona d.o.c., Cuculaia, Il Castagno e “Castagnino” e un Toscana I.G.T., Rosa del Castagno


Cantina Fabrizio Dionisio Loc. Il Castagno C. S. Ossaia, 8752044 Cortona (AR) - Sito web: www.fabriziodionisio.it

Non ci sono prodotti per questo produttore.