Tags
Il lavoro a Balìa di Zola è prima di tutto nella vigna. E’ la terra del Sangiovese e noi portiamo avanti questa tradizione che qui non è sicuramente casuale. Il nostro lavoro è iniziato su 2 ettari di vigneto – recuperati e impostati secondo il nostro modo di operare – di circa quarant’anni. Sono oggi la base su cui abbiamo lavorato e sono stati il nostro vivaio per ottenere le marze da utilizzare nei nuovi impianti. Quel Sangiovese ci aveva convinti e oggi ne siamo orgogliosi.
La superficie a vigneto in produzione è di 5 ettari circa e il microclima in questo anfiteatro è sicuramente favorevole per la coltivazione della vite; l’esposizione a sud – sud ovest e la presenza di un suolo a tessitura equilibrata con scheletro marnoso-arenaceo e moderatamente ben dotato in calcare contribuiscono in maniera importante a determinare il carattere di questi vini: eleganti, con grande struttura e intensità.
Il sistema di allevamento è a cordone speronato e nella potatura invernale – effettuata tra dicembre e gennaio - si calcola di ottenere come frutto circa un kg di uva per pianta.
Spollonatura e scacchiatura per favorire la migliore produzione vengono effettuati in primavera e defogliazione per facilitare la maturazione dalla fine di luglio. Tutte le operazioni sono effettuate manualmente ed eseguite da noi personalmente.
A Balìa di Zola si vendemmia normalmente tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre e si raccoglie l’uva in cassette da 20 kg facendo una accurata selezione in campo avendo come priorità la qualità delle uve; in cantina le operazioni sono molto semplici, diraspatura delle uve e introduzione delle stesse nei tank di fermentazione; controllo della temperatura di fermentazione (28 – 30°C), e utilizzo della tecnica del delestage per una migliore estrazione. Dalla vendemmia 2008 non utilizziamo lieviti selezionati.
L’affinamento varia a seconda della tipologia di vino.
Particolare attenzione, nella realizzazione della nuova Cantina è stata data al controllo delle temperature in tutte le fasi di lavorazione. Non ultimo, in fase di affinamento, in barriques e in bottiglia, per favorire nel miglior modo la maturazione e la conservazione dei nostri vini che hanno tutte le caratteristiche per durare a lungo nel tempo.
La cantina Balia di Zola produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Romagna basati su Sangiovese e Albana.
Cantina Balìa di Zola Via Casale, 11 47015 Modigliana FC - Sito web: www.baliadizola.com
Sangiovese di Romagna Superiore Balitore Balia di Zola è un Sangiovese molto tipico, etereo, accattivante, con un bouquet penetrante di fragoline, geranio, ginepro, a cui fanno eco note di liquirizia. Bocca morbida, snella, sospinta da una freschezza quasi marina, con un impianto tannico raffinato che si apre in un ventaglio di sapori terrosi che vanno...
Sangiovese Riserva Redinoce Balia di Zola è il Vino simbolo della cantina: un Sangiovese puro e fiero. Il naso è intenso, costellato di piccoli frutti di bosco, incorniciati da spezie leggere, pepe e delicati ritorni erbacei. Naso fine e palato vibrante, di grande eleganza nella struttura, scandito da picchi sapidi che rendono il vino vivace e raffinato,...