Tags
Tutto cambia, però, nel 1999, quando il figlio Sabino entra in azienda dopo aver lavorato sulle navi in giro per il mondo. Nasce in questo modo il progetto Pietracupa, dall’incredibile voglia di Sabino di misurarsi professionalmente con il mondo del vino, in grande fermento in quegli anni. Oggi, a distanza di tredici anni, possiamo affermare che la piccola cantina ne ha fatta molta di strada, affermandosi nel panorama campano in maniera decisa e chiara. L’azienda, oggi, seguita da Carmine Valentino, pratica un’agricoltura convenzionale. Il fiano è coltivato attorno alla casa e cantina, su circa un ettaro e mezzo di suolo argilloso-calcareo; il greco viene prodotto dai vigneti in affitto nella vicina Santa Paolina, una zona di grande vocazione.i.
La cantina Pietracupa, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Campania, basati su Fiano, Greco, Falanghina, e Taurasi.
Dalle colline di Montefredane il Greco di Tufo Pietracupa è un vino dalla spiccata aromaticità agrumata e dalla spiccata acidità. Al palato si esprime pieno, con piacevolissime note erbacee. Greco di tufo dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è floreale, con note di cipria, pesca bianca ed erba limoncina.
Il Fiano di Avellino di Pietracupa è davvero un vino affascinante morbido e avvolgente e allo stesso tempo spicca una piacevole acidità I vini prodotti nell'area di Montefredane e Sabino Loffredo è capace di impremere ai suoi Greco e Fiano, vinificati in acciaio, una grande personalità e riconoscibilità. Su un'estensione di circa 5 ettari di terreni...