Il Verdicchio dei Castelli di Jesi...
Tags
La prima cantina viene costruita da Giuseppe, figlio del fondatore Giovanni, che insieme alla sorella Angela estende le proprietà nei terreni migliori e nel 1934 è tra i fondatori del Consorzio di tutela Barolo e Barbaresco. All’epoca, la famiglia di Giuseppe conta sei figli. Tre di loro, Giovanni, Camilla e Renato, seguiranno le orme del padre, dando una svolta all’azienda con l’acquisto di cru che sono veri e propri gioielli: Margheria, Parafada e Vigna Rionda.
A partire dagli anni novanta lavorano in azienda anche Franco e Roberto, entrambi ENOLOGI. Nel loro lavoro si condensa l’esperienza di un’intera famiglia e l’AMBIZIONE di una generazione nuova, determinata a dare un contributo importante all’INNOVAZIONE delle tecniche enologiche, agronomiche e all’immagine dell’azienda in Italia e all’ESTERO.
Situata nel centro storico di Serralunga d’Alba, in passato, la nostra, era una piccola cantina costruita nella marna, sotto a quella che è la casa natale di buona parte della nostra Famiglia. A quei tempi, la complessa situazione sociale e le difficoltà economiche imponevano una realtà articolata, rivolta anche all’autosostentamento alimentare per cui le coltivazioni erano diversificate, si producevano cereali, nocciole e si allevavano bovini di razza piemontese.
Nella metà degli anni 30 ci siamo “trasferiti”, se così si può dire, dall’altra parte dell’unica strada che attraversa il paesino di Serralunga, situato in cima ad una delle colline più belle delle Langhe, in Piemonte. Sotto la casa patronale abbiamo organizzato il primo reparto di vinificazione e invecchiamento!
Gli anni passano, i tempi cambiano e poco alla volta abbiamo avuto la fortuna di poter seguire esclusivamente la nostra passione, dedicando tutte le nostre energie alla produzione dell’uva e del vino. Tutti gli ampliamenti dei reparti di produzione, sono sempre stati effettuati nel rispetto della fantastica armoniosità del borgo medioevale di Serralunga d’Alba, definito uno dei più bei borghi d’Italia.
Con tenace ostinazione, non abbiamo voluto lasciare il centro storico ed ogni ulteriore ingrandimento è stato effettuato sottoterra, dove i nostri vini possano “nascere” ed affinare nelle condizioni ottimali.Oggi, grazie al completamento dell’ambizioso progetto di ristrutturazione, che mantiene comunque inalterata la struttura storica della casa patronale, realizziamo un altro dei nostri sogni: avere gli spazi conviviali necessari ad accogliere e far sentire “a casa” gli appassionati del vino di ogni parte del mondo.
La cantina Massolino, produce diversi tipi di vino, tutti vitigni della Piemonte, basati su Nebbiolo, Barbera, Dolcetto, Moscato.
Cantina Massolino Piazza Cappellano, 8 - Serralunga d'Alba (CN) - Sito web: www.massolino.it
Barolo Massolino 2016 color rosso granato. L'olfatto incanta con profumi intensi, con note speziate, floreali e fruttate di liquirizia, amarena e cuoio, fumo e di tartufo. Bocca ampia, espressiva e rotonda, con tannini vellutati,ci troviamo di fronte ad un vino corposo, classico e ben strutturato che non teme l’invecchiamento.
Barolo Riserva Vigna Rionda Massolino prodotto per la prima volta nel 1982, il Vigna Rionda di Massolino rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda. E’ un vino di grande struttura che proviene da uno dei migliori cru dell’intera denominazione. Si tratta di un Barolo dalla struttura imponente, tannico e minerale, estremamente lento a maturare, ma che...
Il Barolo Massolino, è un vino corposo e intenso, tra le più classiche espressione di Serralunga d'Alba. Dentro sono confluite tutte le uve aziendali, tutti i crù vigna rionda compresa.
Barolo Riserva Vigna Rionda Etichetta Nera Massolino 2016 da sempre considerata uno dei luoghi più esclusivi e leggendari del mondo enoico. Vi presentiamo oggi quello che riteniamo essere uno dei più grandi baroli da noi prodotti, espressione di un millesimo che rimarrà nella storia e che per questo andava celebrato a dovere.
Notevole Barbera d’Alba prodotta con eccellenti uve provenienti da vigneti con ottime esposizioni. Alla vista si presenta con un colore rosso rubino intenso, al naso elegante, con un bouquet ampio e fruttato con note di frutta rossa, ciliegia matura, mora e violetta. Dotata di buon corpo e di giusta acidità, dal sapore pieno e avvolgente.