Un Greco di Tufo con la G maiuscola....
Tags
Il 1945 è l’anno in cui la famiglia Voirin ha iniziato a creare le prime bottiglie di champagne. Stessa cosa dalla parte dei Jumel, da cui René Jumel con la sposa, la signorina Richomme, hanno iniziato a vendere i loro camion per comprare vigne.
Février 1968
La tradizione vuole che la sposa resti nel suo paese. Così, il signor Gilles Voirin, pure lui originario da un Vigneto Grand Cru, ha dovuto lasciare il paese natio di Chouilly (distante 3 km da Cramant comunque!) per raggiungere la signorina Françoise Jumel. Tutti e due figli di viticoltori nel cuor cuore dei Grand Cru Blanc de Blancs, decidono di unire le uve, lo champagne Gilles Voirin è allora apparso.
1982
Nella regione Champagne, molte sono le famiglie che danno i propri nomi allo champagne: il nome del marito seguito da quello della sposa. Gilles Voirin e Françoise Jumel hanno allora seguito la tradizione della regione Champagne quando i 2 figli, Patrick e Alice, avevano circa una decina di anni. È nato così lo Champagne Voirin Jumel.
1997
La casa Voirin-Jumel ha fatto molta strada durante questi ultimi 15 anni.Oramai Alice e Patrick Voirin, fratello e sorella, lavorano insieme e hanno portato dinamismo nella gamma dello Champagne Voirin-Jumel con un’intesa perfetta: Alice gestisce la commercializzazione dello Champagne mentre Patrick si occupa della produzione.
Le style Voirin Jumel:
Champagne freschi, eleganti e leggermente fruttati.
L’insieme della gamma ha un dosaggio basso (8gr/l anziché 12gr/l per un Brut. 0 gr/l per un extra brut anziché 6 gr/l)
Gli aromi sono così messi in valore e la nota minerale e frutto bianco è messa avanti.
La nostra famiglia sfrutta 12 ettari principalmente localizzati nella cosidetta Côte des Blancs. Gli champagne Voirin-Jumel provengono essenzialmente dal vitigno nobile della regione Champagne: il Chardonnay che è noto per i suoi aromi delicati e floreali, così come per la sua freschezza e la sua lunghezza in bocca. Ideale per gli champagne de garde.
Certi champagne provengono da un assemblagio di Chardonnay e di Pinot noir; quest’ultimo tipo di uva porta ai vini robustezza e si distingue dai suoi aromi generosi di frutti rossi.
Il nostro statuto di Récoltant-Manipulant (RM) ci vieta di comprare uva; lo champagne Voirin-Jumel proverrà dunque sempre dalle stesse vigne. Le nostre parcelle sono situate sul territorio di 11 paesini; alla vendemmia, tutto (paesi, vitigni, torchiature) è vinificato separatamente.
Lo style Voirin-Jumel: Freschezza, Champagne di terroir e un debolissimo dosaggio (i nostri champagne invecchiano al minimo 3 o 4 anni su fecce; l’acidità diminuisce naturalmente e permette di avere champagne poco zuccherati e molto equilibrati).
Non ci sono prodotti per questo produttore.